Residenza "SERENITAS"

  • Home
  • LA RESIDENZA
  • La nostra storia

La nostra storia

La Casa di Riposo, è stata inaugurata nel 2021 per rispondere alle richieste sempre più frequenti, da parte degli anziani residenti nell’ambito della Parrocchia, di un posto protetto e sicuro per trascorrere gli ultimi anni della propria vita. La struttura era già esistente come Casa Famiglia per minori in difficoltà, ed era stata voluta e costruita dall’allora Parroco, Sac. Vincenzo Matrangolo, che, per più di mezzo secolo, ospitò migliaia di minori provenienti da famiglie in difficoltà.

Infatti fin dal 1962, la Parrocchia San Giovanni Battista di Acquaformosa, che appartiene alla Diocesi greco – bizantina di Lungro, attraverso il Centro di Assistenza Preventiva Giovanile, si è sempre distinta per la sua attività caritativa verso minori in difficoltà. Con proprie strutture sociali e ricreative, essa ha svolto l’opera tipica della Comunità Ecclesiale che si occupa di quanti si trovano in stato di sofferenza ed hanno bisogno di consolazione, di cure e di speranza. Dalla data di inizio dell’attività la Parrocchia ha accolto, sostenuto, assistito, protetto, formato, istruito ed educato minori provenienti da situazioni socio-familiari disagiate e a rischio; gli ultimi, i più deboli, i più bisognosi di ogni società e di ogni tempo; il nostro futuro prossimo.

            Nel corso dei suoi oltre quaranta anni di vita l’Opera Caritativa della Parrocchia ha accolto e assistito più di un migliaio di ragazzi i quali nell’usufruire degli ampi, luminosi e signorili spazi interni ed esterni e dei campi di gioco e dei viali alberati uniti all’amore profuso a cuore aperto e a tempo pieno dalle Suore e dal personale laico, uomini e donne, nubili e coniugate, consacrate o dipendenti, hanno sperimentato l’amore di Dio e la gioia di vivere e sono stati salvati dalla strada, dalla fame, dall’analfabetismo, dall’abbandono scolastico e dalla perdizione.

            Partecipando alle attività di gioco e di studio e di ricreazione essi hanno imparato a  socializzare, a rispettarsi, ad aiutarsi vicendevolmente, a vivere insieme, non “contro” o solo “con” gli altri ma “per gli altri” in  ogni momento e in ogni situazione della vita.

            Nella vita di comunità e nella vita della Parrocchia sono stati educati e formati a conoscere, ricercare e vivere i valori spirituali della fede cristiana; nel vissuto quotidiano hanno avuto modelli umani e situazioni concrete per  sperimentare che ogni persona è un dono di Dio per gli altri, per il mondo intero, e che sulla base di questa convinzione va impostata la propria vita e guardato il proprio futuro.

La Casa Famiglia è stata regolarmente funzionante fino al 2006.

Contesto storico e geografico

Acquaformosa è un piccolo paese nell’entroterra della provincia di Cosenza. Il paese, di circa 1000 abitanti, venne fondato dagli albanesi giunti in Calabria per sfuggire alla dominazione dei Turchi musulmani. Può vantare, quindi, una storia ed un passato gloriosi e segnati dalle sofferenze di un popolo che per conservare la propria fede, la propria lingua e i propri usi e costumi, fu costretto ad emigrare verso le terre di Calabria che fin da allora (fine 1400) mostrava tutta la sua generosità nell’accogliere questo popolo in cerca di pace. Nonostante le sue antiche e straordinarie origine, oggi Acquaformosa, come tutti i piccoli centri situati nell’entroterra, soffre purtroppo di indubbie debolezze socio – economiche che ne limitano lo sviluppo. Le peculiarità morfologiche e geografiche del paese rendono difficile il sistema dei trasporti. L’agricoltura e la cultura contadina sono oggi molto radicate nel paese.

La struttura demografica di Acquaformosa oltre che per l’esiguità della densità demografica, si caratterizza anche per una forte presenza della popolazione anziana (ultrasessantacinquenne).    Nell’area, infatti, è in corso, da tempo, un processo di invecchiamento della popolazione che è in genere il risultato sia del ridimensionamento delle fasce d’età giovanili (per cui la popolazione anziana acquisisce un peso maggiore in relazione a quella complessiva), sia di una effettiva crescita quantitativa della popolazione anziana, che risulta essere il 35/40% della popolazione.

In un contesto povero, difficile e carente, ma prezioso, la Parrocchia San Giovanni Battista, si adopera per assicurare lo sviluppo integrale della persona sotto tutti i suoi aspetti e per alleviare la sofferenza, convinta che oggi siamo chiamati ad occuparci creativamente di poveri e povertà in un contesto mutevole, vale a dire in maniera sempre nuova, dinamica, generativa.

Informazioni e visite alla struttura

Per richiedere informazioni sulla struttura e sui servizi offerti oppure per richiedere una visita puoi utilizzare il FORM oppure i nostri recapiti.

Contatto veloce (+39) 0981 949009

Serenitas

La Parrocchia San Giovanni Battista, nell’ampio raggio della sua esperienza ed azione pastorale, ha sempre abbracciato tutte le persone nelle varie fasce di età, e nelle diverse problematiche morali o sociali. Intendiamo così rappresentare “la carezza della Chiesa al suo popolo” e adottiamo un’opzione preferenziale per e con i poveri, gli esclusi o emarginati.

Contatti

  • Via Roma 40
    87010 Acquaformosa (CS)
  • Tel.: (+39) 0981 949009
  • Cell.: (+39) 351 8823490
  • Fax: (+39) 0981 949009
  • E.mail: info@residenzaserenitas.it

  • PEC: parrocchiacquaformosa@pec.it

© Casa di riposo residenza per anziani "SERENITAS" - C.f/P.Iva 94001280786 | Credits: AND Web Agency