La Casa di Riposo, è stata inaugurata nel 2021 per rispondere alle richieste sempre più frequenti, da parte degli anziani residenti nell’ambito della Parrocchia, di un posto protetto e sicuro per trascorrere gli ultimi anni della propria vita. La struttura era già esistente come Casa Famiglia per minori in difficoltà, ed era stata voluta e costruita dall’allora Parroco, Sac. Vincenzo Matrangolo, che, per più di mezzo secolo, ospitò migliaia di minori provenienti da famiglie in difficoltà.
Infatti fin dal 1962, la Parrocchia San Giovanni Battista di Acquaformosa, che appartiene alla Diocesi greco – bizantina di Lungro, attraverso il Centro di Assistenza Preventiva Giovanile, si è sempre distinta per la sua attività caritativa verso minori in difficoltà. Con proprie strutture sociali e ricreative, essa ha svolto l’opera tipica della Comunità Ecclesiale che si occupa di quanti si trovano in stato di sofferenza ed hanno bisogno di consolazione, di cure e di speranza. Dalla data di inizio dell’attività la Parrocchia ha accolto, sostenuto, assistito, protetto, formato, istruito ed educato minori provenienti da situazioni socio-familiari disagiate e a rischio; gli ultimi, i più deboli, i più bisognosi di ogni società e di ogni tempo; il nostro futuro prossimo.
Nel corso dei suoi oltre quaranta anni di vita l’Opera Caritativa della Parrocchia ha accolto e assistito più di un migliaio di ragazzi i quali nell’usufruire degli ampi, luminosi e signorili spazi interni ed esterni e dei campi di gioco e dei viali alberati uniti all’amore profuso a cuore aperto e a tempo pieno dalle Suore e dal personale laico, uomini e donne, nubili e coniugate, consacrate o dipendenti, hanno sperimentato l’amore di Dio e la gioia di vivere e sono stati salvati dalla strada, dalla fame, dall’analfabetismo, dall’abbandono scolastico e dalla perdizione.
Partecipando alle attività di gioco e di studio e di ricreazione essi hanno imparato a socializzare, a rispettarsi, ad aiutarsi vicendevolmente, a vivere insieme, non “contro” o solo “con” gli altri ma “per gli altri” in ogni momento e in ogni situazione della vita.
Nella vita di comunità e nella vita della Parrocchia sono stati educati e formati a conoscere, ricercare e vivere i valori spirituali della fede cristiana; nel vissuto quotidiano hanno avuto modelli umani e situazioni concrete per sperimentare che ogni persona è un dono di Dio per gli altri, per il mondo intero, e che sulla base di questa convinzione va impostata la propria vita e guardato il proprio futuro.
La Casa Famiglia è stata regolarmente funzionante fino al 2006.